Centro Studi: l’economia del Mezzogiorno nel 2017 sarà il tema del primo incontro

Il 20 gennaio 2018 prenderà il via il quarto ciclo di conferente promosso dal Centro Studi Tommaso Moro. L’incontro tratterà la tematica economica del Mezzogiorno analizzata nel Rapporto Svimez per l’anno 2017.

“Il Mezzogiorno – si legge nella nota stampa dello Svimez – è uscito dalla lunga recessione e nel 2016 ha consolidato la ripresa, registrando una performance per il secondo anno superiore, se pur di poco, rispetto al resto del Paese. L’industria manifatturiera meridionale è cresciuta al Sud nel biennio di oltre il 7%, più del doppio del resto del Paese (3%); influiscono positivamente le politiche di sviluppo territoriale mentre restano le difficoltà delle imprese del Sud ad accedere agli strumenti di politica industriale nazionale. La stretta integrazione e interdipendenza tra Sud e Nord rafforza la necessità di politiche meridionaliste per far crescere l’intero Paese. Ottima la performance soprattutto al Sud delle esportazioni nel biennio 2015-2016. Le previsioni per il 2017 e il 2018 confermano che il Mezzogiorno è in grado di agganciare la ripresa, facendo segnare tassi di crescita di poco inferiori a quelli del Centro-Nord. Tuttavia la ripresa congiunturale è insufficiente ad affrontare le emergenze sociali. Il tasso di occupazione nel Mezzogiorno è ancora il più basso d’Europa (35% inferiore alla media UE), nonostante nei primi 8 mesi del 2017 siano stati incentivati oltre 90 mila rapporti di lavoro nell’ambito della misura “Occupazione Sud”. La povertà e le politiche di austerità deprimono i consumi. Il Sud è un’area non più giovane né tantomeno il serbatoio di nascite del Paese. Il Governo nell’ultimo anno ha riavviato le politiche per il Sud; fondamentali due interventi: le ZES e la “clausola del 34%” sugli investimenti ordinari”.

Si parlerà della ripresa del Mezzogiorno e delle prospettive future sabato 20 Gennaio 2018, dalle ore 15:30,  con Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca, e con il dott. Giuseppe Provenzano Vice Direttore Svimez, presso l’Auditorium diocesano Papa Francesco in Sessa Aurunca. Questo incontro inaugura il quarto ciclo di Conferenze che il Centro Studi promuove ogni anno per la crescita sociale e la formazione degli adulti e dei giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *